Chi siamo

100% solo volontari, non remunerati...
(... e ci paghiamo da soli anche viaggi di lavoro...)  

per questo più del 90% delle donazioni raggiungono i beneficiari ultimi

chi siamo

Fondata nel 2012, la Fondazione 'La Rosa Rossa' Onlus e' composta esclusivamente al 100% di volontari non remunerati. Non abbiamo nemmeno un dipendente.

Tutti i progetti della Fondazione sono preparati dopo lunga due diligence, e progettati da volontari Rosa Rossa che hanno un'esperienza complessiva di più' di 200 anni di lavoro presso ONU, gruppo Banca Mondiale, e Istituzioni Europee.   

Ogni progetto e' monitorato regolarmente, con i benchmark della 'AGENDA 2030' delle Nazioni Unite, e per assicurarne la sostenibilità a durata nel lungo periodo.

obiettivi

La Fondazione La Rosa Rossa implementa iniziative di solidarietà, soprattutto in campo medico, educativo, e della socializzazione dei giovani.   

Ciò che contraddistingue la Fondazione e' l'attenzione privilegiata per i più emarginati, sia quelli geograficamente remoti, sia quelli più marginalizzati all'interno di comunità abbienti.

VEDI I NOSTRI PROGETTI

sanita'

Costruiamo nuovi Ospedali e Dispensari Farmaceutici, oltre che potenziare le strutture esistenti, nel posti più' remoti del mondo, per eliminare la sofferenza di mamme e bambini.  
Inoltre, doniamo macchinari medici sofisticati, medicine, e anche servizi gratuiti di Tele-Medicina in tutto il mondo, con l'aiuto di più di 20 medici volontari

auto-sufficienza nutrizionale

'Non regalare un pesce, ma invece insegnare a pescare...'

Ecco perché le nostre iniziative sono finalizzate all'autosostegno alimentario dei beneficiari, e hanno spesso componenti di micro-credito.

istruzione

Costruiamo kindergarten, scuole e persino università dove c'e' maggiore bisogno, per rompere una volta per tutte il ciclo di povertà inter-generazionale.   

raggiungere posti inaccessibili

Per I volontari della Fondazione, la logistica non e' un problema, ma un'opportunità. 

Ecco perché piuttosto che su un aereo, e' più facile che li incontriate su un tuk tua nell'Himalaya, o a piedi sulle Ande, o in battello fra i coccodrilli nella regione dei grandi laghi Africani. 

"Cara Rosa Rossa, grazie infinite per gli ovini che ci avete donato.   Viviamo come rifiuti della società' perche' siamo HIV-positivi.
Ci prenderemo molta cura delle nostre caprette, perche' questo dono ha davvero riportato la speranza nelle nostre vite e in quelle dei nostri bambini." 

Progetto:  Ovini per le famiglie

ERITREA

Kesete (casalinga, 37) and Kubrom (agricoltore, 47 )
"Grazie per le bellissime caprette per la nostra famiglia. Abbiamo 3 bambini piccoli e, oltre a imparare un mestiere, possiamo anche dargli da mangiare del latte. Avete dato speranzo al nostro futuro."

Progetto: Micro-Credito Agricolo

BRASILE

Jorge e Mariana , allevatori, 35 e 28 anni
"Oggi abbiamo giocato a calcio nel nuovo campo sportivo. Però prima abbiamo finito tutti I compiti come ci ha detto la maestra."


Progetto: Scuola "Saint Marie de la Misericorde - Rosa Rossa"

                                                  MADAGASCAR
Rakoto e Sadada, neo-allievi, 11 e 12 anni
Share by:
California Peru Brasile Italia Congo Tanzania Madagascar India Eritrea