India: Scuola St Paul Rosa Rossa

'saint paul rosa rossa'

scuola primaria e secondaria

(dhonekhona, india)

primo edificio anti-sismico del distretto

Fino a 600 alunni

14 nuove aule moderne

Piu' di 1000 ore di lezione all'anno per classe

3 piani: primo edificio anti-sismico del distretto

Con questo impegnativo progetto pluriennale la fondazione La Rosa Rossa contribuisce concretamente all' istruzione di minori ai quali non è assicurato un livello dignitoso di educazione ed istruzione.

Il tasso di alfabetizzazione in questa sperduta regione rurale dell’Arunachal Pradesh è inferiore al 20%. Questa scuola è il primo ed unico edificio, costruito in loco, con struttura in cemento armato.  Per volontà della Fondazione ha adottato gli attuali criteri di mitigazione del rischio sismico, di massimo grado nella regione.

Dopo le prime 7 aule, trascorso il periodo delle piogge intensissime che inondano il territorio, quasi 2700 mm concentrati soprattutto tra i mesi di maggio e settembre, ne sono state costruite
altre 7 sopraelevando di un piano il fabbricato.

Un collegio di docenti impartisce a circa 600 allievi circa 1.000 ore di insegnamento su base annua per ogni classe. Oltre alla matematica, alla storia, alle scienze e alle altre discipline classiche vengono insegnate la lingua inglese e l'hindi.

prima del nostro intervento
cerimonia con benedizione "posa della prima pietra" giugno 2016

fase di costruzione

La scuola di Dhonekona è un edificio in cemento armato di tre piani, capace di ospitare complessivamente 14 grandi aule (7 al P.T. e 7 al primo piano), i servizi, e un grande open-space al piano di sottotetto. In origine l'altezza della scuola doveva essere maggiore, con un piano aule in più, ma la revisione del progetto - effettuata da La Rosa Rossa, per ragioni di sicurezza antisismica, ha generato il lay-out più sopra descritto. Le strutture di sostegno sono formate da pilastri e travi in cemento armato, che formano veri e propri "portali intelaiati" sia in direzione trasversale che longitudinale. Il tetto è invece a struttura di acciaio per ragioni di leggerezza. La costruzione è avvenuta in poco più di due anni, dal Giugno 2016 al Novembre 2018, mese dell'inaugurazione e dell"apertura ufficiale dell'edificio all'attività scolastica. Con questa realizzazione La Rosa Rossa ha consentito l'accesso agli studi a più di 600 bambini  del villaggio di Dhonekona e dintorni.

scuola completata

Dopo 2 anni e 3 mesi di lavori edili finalmente la scuola è stata completata nei primi giorni di novembre 2018, appena in tempo per la successiva inaugurazione prevista (ed effettuata) il 6 novembre 2018. Da questo momento in poi circa 600 bambini possono accedere al “lusso” dell’istruzione grazie all’insediamento della Congregazione degli Araldi della Buona Notizia che con grande impegno ed enorme sacrificio hanno istituito un corpo docenti qualificato che accoglie i bambini dei villaggi limitrofi, aggiungendo centinaia di nuovi studenti ai pochi orfani che ospita la missione, i quali, fino a quel momento potevano studiare in una struttura in legno.

inaugurazione

Il 6 novembre 2018, i rappresentanti della Fondazione, insieme ad un gruppo di volontari, ha intrapreso il lungo viaggio verso DhoneKhona per inaugurare ufficialmente la scuola alla presenza di Sua Eccellenza George Palliparambil (Vescovo di Miao), che, insieme ad alcuni importanti personaggi politici, ha partecipato attivamente a questa cerimonia d’inaugurazione benedicendo la struttura, gli insegnanti, i bambini e le popolazioni locali.

missione bambini dhonekhona

In questo luogo, meno di 4 anni fa non c’era nulla.
Ora, grazie agli Araldi della Buona Notizia e alla fondazione La Rosa Rossa, è divenuto uno dei centri d'educazione più importante della regione.
Ecco una carrellata di immagini che ritraggono la missione di DhoneKhona con i bambini, i sacerdoti Araldi, le Suore e gli insegnanti.

California Peru Brasile Italia Congo Tanzania Madagascar India Eritrea