COVID-19 EMERGENZA
"un'emergenza sanitaria che porta anche tanta fame nel mondo"

covid-19 emergenza sanitaria globale

Il non trovare da mangiare può portare molti all'insicurezza, al furto, al saccheggio, a disordini civili e ad altre conseguenze inaspettate soprattutto per le situazioni già difficili presenti nel mondo a causa della malnutrizione e povertà. Ecco perchè la Fondazione La Rosa Rossa ha inviato aiuti alimentari dove queste situazioni critiche erano a rischio.

italia

Sosteniamo economicamente il Progetto Arca Onlus, che dona aiuti concreti a persone povere e senza legami, costrette a vivere in strada; famiglie che hanno perso la casa e anziani senza una protezione, ragazzi in fuga da guerre e povertà.
Aiuti attraverso:
unità di strada, accoglienza, sostegno alimentare e assistenza medica.

Lettera di ringraziamento

peru

Collaboriamo con Comedor Nuestra Senora de la Misericordia donando loro fondi per l'acquisto di generi alimentari per sostentare la Mensa dei bambini locale e la popolazione.
In totale sono stati acquistati 1020 pacchi alimentari.
20 hanno aiutato le mamme della mensa dei bambini e le altre 1000 sono state distribuite nei quartieri periferici più poveri di Chiclayo :
  • 400 pacchi aimentari per Villa del Mar Pradera
  • 200 pacchi alimentari per Los Guabos
  • 200 pacchi alimentari per 8 Gennaio
  • 200 pacchi alimentari per Jesus Nazareno

rep. dem. del congo

Abbiamo donato aiuti alimentari al centro di accoglienza "Casa Veritas Kinshasa" che ospita bambini orfani ragazzi in riabilitazione .
Abbiamo aiutato inoltre con pacchi alimentari distribuiti nelle comunità saveriane e per altre tre comunità della periferia di Bakavu, paese dove un missionario Saveriano lombardo che da 40 opera in Congo, sta aprendo un orfanotrofio.
Con i fondi ricevuti, sono stati acquistate anche le materie prime necessarie al confezionamento di mascherine.
I fondi sono stati usati inoltre per creare nuovi orti per il sostentamento degli orfani e delle suore.
Volontari e contadini stanno infatti ampliando la coltivazione dei terreni, approfittando della stagione secca, in quanto ideale per la semina di mais e altri ortaggi.

india

Grazie al nostro aiuto, Padre Bunga Suresh è riuscito ad acquistare una tonnellata di riso e altri viveri che hanno aiutato:

•     350 famiglie in situazione di crisi, che con lacrime di gioia hanno accolto questo dono.
  •     1400 famiglie
  •     7000 persone affamate salvate tra 01/04/2020 e il 10/05/2020

madagascar

Il nostro contributo ha permesso di allestire un banco alimentare nella città di Toliara.
Gli aiuti hanno raggiunto in primis le persone affette da Covid-19, per poi  attraversare villaggi e case dove erano presenti situazioni terribili e da dove avevamo ricevuto tante richieste di aiuto.
La Presidentessa della SOS Toliara - ente d'aiuto locale a cui ci appoggiamo - non aveva mai visto una situazione tanto tragica.

abbiamo sostenuto progetti alimentari anche in:

eritrea

brasile

tanzania

In collaborazione con i nostri partner locali

obiettivi di sviluppo sostenibile di questi interventi

in tanzania grazie al nostro sostegno è stato inoltre possibile acquistare presidi sanitari e 4 respiratori polmonari per il kambanga hospital.
Lettera di ringraziamento dal Vescovo della Tanzania, Joseph Mlola, per i ventilatori polmonari e le mascherine da noi donati.