Madagascar

MADAGASCAR
"Nessuno degli oltre 100 bambini di Sambaindefo aveva ancora imparato a leggere e scrivere."

'sainte marie de la misericorde - rosa rossa'

scuola elementare

una scuola per alfabetizzare un intero distretto di bambini e adulti

90+

Scuola primaria che accoglie più' di 90 bambini

2 turni di lezioni per ottimizzare l'uso della struttura

Anche 40 genitori e nonni stanno imparando a leggere e scrivere, nel corso serale della scuola.

Un orto scolastico che produce anche arance e limoni per dare vitamine ai bambini

Il progetto è situato nella regione del Toliara (sud del Madagascar), ovvero la regione più povera del Paese. L’importanza del progetto di scolarizzazione nella zona è innegabile: la scuola più vicina distava più di 15 km da Sambaindefo, e risultava impossibile ai bambini fare più di 30km a piedi ogni giorno per andare a scuola. Per questo motivo, nessuno degli oltre 100 bambini di Sambaindefo aveva ancora imparato a leggere e scrivere.

Dopo l'avvio di una scolarizzazione in una location temporanea, la Rosa Rossa ha quindi finanziato la costruzione della prima scuola elementare in mattoni del villaggio rurale di Sambaindefo: la Scuola Elementare “Sainte Marie de la Misericorde – Rosa Rossa”.

La Fondazione ha anche regalato il terreno per costruire i campi sportivi per i bambini, ovvero il campo da calcio e quello da pallavolo.  Tra gli obiettivi dell'area sportiva vi e' anche quello di contribuire alla buona socializzazione dei ragazzi, e alla prevenzione di vari disagi sociali tipici di zone dove non ci sono nè TV, nè telefonino, nè biciclette.  Si tratta,  infatti, dei primi campi da calcio/pallavolo non solo di Sambaindefo, ma di tutto il distretto.   Il campo da calcio in particolare (sponsorizzato da una ditta inglese) ha catturato l’attenzione di tutto il villaggio, e la prima partita di calcio è stata giocata nel luglio 2019.

prima del nostro intervento

fasi di costruzione

Grazie alla collaborazione con il nostro partner locale, Rosa Rossa è riuscita a costruire una bellissima scuola di mattoni e cemento.  La popolazione beneficiaria ha gioiosamente contribuito con manodopera e movimentazione di materiali. Grazie alla buona volontà di tutti, in soli quattro mesi la scuola e' stata completata secondo il progetto dell'ingegnere, pronta per essere utilizzata.

inaugurazione della scuola

Dopo quattro mesi di lavoro, la scuola è stata aperta nell'ottobre 2019 e grazie alle sue due aule, può accogliere fino a 140 studenti di cui bambini dai 6 ai 13 anni e 40 anziani.
I due insegnanti hanno stilato un programma ben definito di aggiornamento e alfabetizzazione.
Grazie alle loro lezioni gli adulti e i bambini hanno imparato a contare, leggere e scrivere.
Il centro di Sambaindefo è diventato un centro di interesse ed un esempio per le altre comunità circostanti.

statistiche:

• 975 ore di lezione all’anno
  • già' 140 alunni (bambini e adulti) hanno imparato a leggere e a scrivere

area sportiva

• 2 squadrette di calcio giovanili
  • squadra di pallavolo
  • buona socializzazione
  • aiuto alla prevenzione di disagi sociali

...al progetto e' stato poi aggiunto un orto scolastico modello

orto scolastico modello

• Scopo: combattere la fame e garantire Vitamine A e C e frutta fresca ai bambini, per aiutarne la crescita.
      • L’utilizzo del rimanente terreno donato dalla Fondazione come uso a Orto Scolastico proteggerà il terreno da eventuali incursioni, mentre viene approntata la costruzione di altre strutture del campus scolastico.

perché credere in noi
      "Cara Rosa Rossa, da grande voglio fare anche io la maestra, come la nostra nuova Preside!"
                                            Sabine, neo-allieva, 8 anni
      "Oggi abbiamo giocato a calcio nel nuovo campo sportivo. Però prima abbiamo finito tutti I compiti come ci ha detto la maestra."
                            Rakoto e Sadada, neo-allievi, 11 e 12 anni